traduci

19 mag 2011

Il chakra del plesso cervicale, Vishuddha


Collocato posteriormente sul processo spinoso della 7 vertebra cervicale (o vertebra prominente) e anteriormente sulla fossetta giugulare (la depressione che si trova alla base della gola), è il centro sottile attraverso il quale possiamo esprimere le qualità interiori dei chakra inferiori, lasciando risalire in superficie e manifestando ciò che si trova nella profondità del nostro essere. E’ strettamente connesso con la nostra intuizione ed è associato a quel processo di auto espressione che è la volontà di far emergere qualche caratteristica che sta all’interno di noi stessi e deve essere esplicata per la nostra soddisfazione e riconoscimento.  Vishuddha controlla la nostra capacità di percepire attraverso tutti i sensi: lingua, occhi, naso, orecchie, tatto, pelle e di esprimerci attraverso la voce, la gestualità delle mani e delle braccia e nella mimica del viso. Il timbro e il tono della voce sono l’elemento del quinto chakra, il suono. Le inflessioni della voce infatti rivelano tanto di noi stessi, così come gli occhi e i muscoli del volto. Anche quando cerchiamo di nasconderci il corpo ha un suo linguaggio, chi mente ad esempio cambia tono di voce e direzione dello sguardo. Questo centro sottile si blocca a causa del senso di colpa  un’altra
delle paure umane, forse la più subdola ed evoluta, che spesso si sviluppa quando gli altri usano il ricatto morale per manipolarci. Sentirsi colpevoli per gli errori reali o immaginari è solo un macigno inutile da portare sulle spalle ed è un modo per mettersi in una condizione di subordinazione facendosi dominare dagli altri. A volte si sbaglia senza nemmeno rendersene conto e spesso si continuano a ripetere gli stessi errori  ritrovandosi in analoghe situazioni. Ogni errore comportamentale sviluppa delle conseguenze che contengono in sé una lezione di evoluzione personale: si continuerà a ripetere l’errore fino a che non si sarà compresa la lezione. Le persone molto sensibili ed empatiche cadono spesso nella trappola del sentimento di colpa questo perché tendono a identificarsi nell’altro, ma i propri bisogni e quelli degli altri sono due entità separate. Imparare a parlare chiaramente e in modo diretto, imparare a dire di no senza sentirsi in colpa equivale ad esprimere la propria verità, solo ascoltando i propri bisogni si potrà divenire autentici e mantenere al contempo delle buone relazioni. Quando questo centro è in eccesso si avrà la tendenza ad essere egocentrici e a sentirsi superiori, ad adottare dei comportamenti ambigui e poco chiari, ad essere arroganti, sarcastici, parlare a voce alta, parlare male degli altri ricorrendo spesso alle bugie. Quando il chakra della gola è in equilibrio si diviene estremamente garbati ed eloquenti, si sviluppano capacità di ascolto, di esprimersi con sincerità, si potenzia il discernimento ( saper distinguere ciò che è bene da ciò che non lo è, e di valutare e giudicare correttamente), ma soprattutto si acquista il potere della testimonianza: non si resterà più sconvolti né agitati per nessuna cosa ma la si considererà da un punto di vista distaccato e superiore.
Le ghiandole endocrine associate sono la Tiroide e le Paratiroidi. La tiroide è situata nel collo, avvolge la superficie anteriore della trachea ed è formata da due lobi uniti da un tratto intermedio, secerne la tiroxina che stimola e mantiene le attività metaboliche e la calcitonina, antagonista del paratormone (prodotto dalle ghiandole paratiroidi) che regolano il metabolismo di calcio e fosforo e la formazione del tessuto osseo. Disturbi sul corpo fisico: frequenti laringiti e faringiti, tracheiti. Noduli alla tiroide. Acufeni. Squilibri ormonali. Cervicalgie. Torcicollo. Emicranie da contrazione muscolare e da tensione.
Disturbi emotivi: narcisimo, fobia sociale, sensi di colpa, bugie compulsive.
Scheda
  • Nome: Vissudha, plesso cervicale o carotideo.
  • Collocazione: sulla colonna vertebrale 7 vertebra cervicale e anteriormente sulla fossetta giugulare, corrispondenze indice della mano e secondo dito del piede, nel polso e nelle caviglie.
  • Corpo fisico: tutti gli organi di senso.
  • Ghiandole: Tiroide e Paratiroidi
  • Qualità: testimonianza, eloquenza
  • Blocco: senso di colpa, incapacità di esprimersi e di sfogare le tensioni psichiche.
  • Eccesso: egocentrismo, arroganza, menzogna
  • Equilibrio:  buona capacità di comunicare  pensieri e sentimenti,  garbo, diplomazia, magnetismo personale
  • Senso: udito 
  • Elemento:suono
  • Colore: blu

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...