traduci

24 mar 2011

Chakra del plesso sacrale , Mooladhara

Mooladhara (dal sanscrito radice) è il chakra collocato alla base della colonna vertebrale sotto l’osso triangolare denominato sacro. Qui ha sede la nostra energia vitale (prana o kundalini) ed hanno origine i tre canali principali, malgrado questo plesso possa essere danneggiato, indebolito o malato potrà essere riequilibrato e le sue qualità ristabilite attraverso l’esercizio e il risveglio della kundalini. A livello fisico esso controlla il sistema nervoso centrale, l’apparato osteomuscolare, gli organi del basso intestino ( intestino crasso: dalla valvola ileo-cecale fino all’ano) e gli organi genitali. Le ghiandole endocrine associate sono le surrenali o surrene che sono localizzate sull’estremità superiore di ognuno dei due reni e sono composte da una porzione interna definita midollare la quale produce adrenalina e in misura minore noradrenalina, queste sostanze innescano la risposta dell’organismo “combatti o fuggi”. La porzione corticale produce numerosi altri ormoni suddivisi in tre gruppi costituenti i corticosteroidi (corticoide = cortisolo, mineralcorticode = aldosterone, steroidi sessuali = testosterone.) L’aldosterone stimola il riassorbimento del sodio facilitando il recupero dell’acqua da parte del rene che è fondamentale per mantenere costante il volume ematico e di conseguenza la pressione del sangue, mentre il cortisolo è un ormone determinante nelle risposte dell’organismo a situazioni di stress improvviso.
A livello psicologico, il centro sacrale rappresenta l’IO,  la sicurezza in sé stessi, lo spirito di sopravvivenza, il senso interiore della giusta direzione e del giusto comportamento. Le sue qualità sono la purezza e l’innocenza, la saggezza, qualità espresse dalle persone che si mantengono interiormente semplici, che riescono ad essere sé stesse, si tratta di qualità innate insite in ogni essere umano fin dalla nascita e che non possono essere mai distrutte ma solo coperte dai condizionamenti, dalle paure e dalle esperienze negative. Le cause di blocco sono la severità e la rigidità, il fanatismo, la paura, subire atteggiamenti  violenti, reprimere la sessualità, i bisogni primari non soddisfatti: casa, cibo, lavoro. Le cause di eccesso sono i comportamenti brutali ed aggressivi (anche se solo verbali), sopraffazione e prevaricazione, razzismo, eccessivo attaccamento alle cose materiali, perversioni sessuali. Ogni squilibrio del plesso sacrale coinvolge sempre anche i due chakra superiori della calotta cranica e il terzo occhio poiché essi sono collegati tramite l’asse ipotalamo- ipofisi- surrene. Disturbi dovuti  allo  squilibrio del 1° chakra che si possono manifestare nel corpo fisico sono le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico nel tratto assile della colonna vertebrale, nel tratto appendicolare degli arti inferiori. Disfunzioni dell’apparato genitale ipertrofia prostatica. Infiammazioni: prostatiti, cistiti, uretriti. Infiammazioni del basso intestino (intestino crasso o colon) coliti, emorroidi, prolasso.
Disturbi emotivi e psicologici: stati depressivi, angoscia, panico, eccessiva insicurezza, nevrastenia. 

             Scheda
  • Nome: Mooladhara, plesso sacrale centro basale o della radice.
  • Collocazione: orientamento unipolare si trova alla base della spina dorsale ( e tra i genitali e l’ano). Ha corrispondenze alla base del palmo della mano e nel tallone del piede.
  • Corpo fisico: sistema nervoso centrale, apparato muscolo-scheletrico, intestino crasso, organi sessuali
  • Ghiandole: surrenali
  • Qualità: purezza. Il nome radice indica il principio capace di assicurare sviluppo e nutrimento ad ogni cosa, produce un senso di armonia fisica e mentale, è legato alla vitalità, alla capacità di adattamento al mondo, soddisfa i bisogni primari. Ha orientamento verticale ed è il chakra con cui vengono assorbite l'energie della terra e scaricate le tensioni eccedenti.
  • Blocco: severità, rigidità, paura, sessualità repressa, bisogni primari  insoddisfatti (bisogni di autoconservazione).
  • Eccesso: comportamenti violenti e aggressivi, prevaricazione, sopraffazione, attaccamenti materiali.
  • Equilibrio: armonia mentale e fisica, potenza del dharma codice del giusto comportamento e della giusta direzione, fiducia e sicurezza in sé stessi.
  • Senso:gusto
  • Elemento: terra
  • Colore: rosso

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...