traduci

28 dic 2010

Il sé superiore

"-Chi è, insomma, il padrone? Il tuo corpo, la tua mente? Oppure Tu, l'Io sono interiore? Allora perché non mostrare che tu sei il padrone, pensando le vere cose che l'Io sono dentro di te desidera che tu pensi?
Tutte le cose influiscono su di te solo in quanto tu le pensi e dai loro il potere di turbarti o tediarti. Se tu cessi di pensare che esse abbiano questo potere, ti volgi dentro a me e mi permetti di dirigere il tuo pensiero, esse spariranno immediatamente dalla tua coscienza e si dissolveranno nel nulla, da cui tu, pensandole, le hai tratte. Quando tu sarai disposto a fare questo, solo allora sarai pronto a riconoscere la verità.-

  *Tratto da IO SONO Vita impersonale Conte di Saint-Germain edizioni Età dell’acquario*

TUTTO è all’interno di noi stessi: praticare la meditazione è il primo passo verso la conoscenza di sé, un metodo infallibile per imparare a dominare la mente, calmare le emozioni troppo intense o negative, espandere la coscienza, liberarsi dalle paure e sviluppare la percezione e l’intuizione più comunemente conosciute come sesto senso.
Purtroppo molti credono che la meditazione sia solo una tecnica per rilassarsi o la confondono con altri esercizi di orientamento new age. Molto spesso chi vi si accosta inizialmente può provare disagio o irritazione e abbandona così la pratica. Niente è più sbagliato se si verifica ciò è perché la nostra energia sta lavorando piuttosto vale la pena di chiedersi il motivo di tale disagio .Tuttavia questo stato di cose tende a scomparire in breve tempo continuando con l’esercizio. I benefici della meditazione sono ufficialmente riconosciuti, studi scientifici hanno dimostrato che contribuisce a migliorare lo stato di malattia e addirittura a bloccarne l’evoluzione. E’ efficace sul sistema nervoso e sui disturbi di origine psicosomatica: vi siete mai chiesti quali effetti hanno sul nostro corpo ad esempio la rabbia, la tristezza o il senso di colpa? Quanti hanno dipendenze emotive e continuano ad attirare nella propria vita esperienze negative? Ogni emozione troppo intensa specialmente se prolungata nel tempo può diventare la causa o la concausa di un disturbo fisico, come abbiamo già visto nel post (il disagio emotivo) il nostro S.N.A è programmato per rispondere allo stress ma questa risposta è necessario anche disinnescarla, l’utilità nonché l’efficacia della meditazione sta nel riportare l’attenzione all’interno di noi stessi cioè nel risvegliare e a mobilitare quelle energie di guarigione e di difesa utilizzando le risorse naturali che ogni essere umano possiede. Attraverso l’esercizio e il rispetto degli insegnamenti chiunque potrà sperimentare la percezione dell’energia dei corpi sottili, sviluppare l’intuizione che è la conoscenza sensibile anzi la pura conoscenza percepita attraverso i sensi e che non si avvale del ragionamento, essa è un sapere che non si acquisisce perché è già innata in ognuno di noi.
La pratica della meditazione si compone di 3 fasi di esercizio pratico: posizione/asana, respirazione/pranayama, concentrazione/atto di meditazione. Più uno teorico o filosofico che sono gli insegnamenti o precetti, chi vorrà iniziare qualunque tipo di meditazione senza osservare gli insegnamenti renderà vano e senza senso il suo impegno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...